Il record di Bekele tra gli scaffali

La biblioteca della Fondazione, come oramai tutti sanno, conta circa 240.000 libri. Un giorno qualcuno si è preso la briga di contare, metro dopo metro, la lunghezza complessiva degli scaffali che reggono, è notizia di ieri, 24 miliardi di parole, milione più, milione meno.

Si tratta di sette chilometri. Kenenisa Bekele, recordman dei 10.000 metri con il tempo di 26’17″53, impiega poco più di 12 minuti per correre i 5.000. Potrebbe fare il giro di tutti gli scaffali in 16/17 minuti, secondo più, secondo meno, se gli scaffali fossero posizionati in un regolamentare stadio d’atletica, all’aperto, con le curve giuste, i rettilinei sgombri, nessun ostacolo davanti a sé, lanciato verso la gloria e l’ennesima medaglia.

Ovviamente non è così. Gli scaffali occupano quasi tutti gli spazi liberi a Palazzo d’Azeglio, sorto in origine alla fine del Seicento con una diversa destinazione d’uso, come direbbero gli esperti. E poi a quel tempo, quando via Principe Amedeo si chiamava contrada delle Marolles, la stampa dei libri non era diffusa come oggi, e-book compresi.

Anche Bekele si troverebbe in difficoltà, tra spigoli, corridoi, scale.
Se potessimo lo chiameremmo per prendere parte allla “Notte dei Libri” per un singolare record, forse difficile da omologare. Per tutti gli altri c’è una bella occasione per passeggiare intorno agli scaffali e scoprire le meraviglie della Fondazione: una visita guidata durante la “Notte dei Libri” ogni mezz’ora a partire dalle 21.30 e fino alle 23.30. L’unico limite è il numero delle persone ammesse a ogni round: non più di dieci, per evitare di disturbare il meritato riposo dei 240.000 volumi.

Per prenotare la tua visita puoi chiamare la Fondazione al numero 011-835656 oppure scrivere sulla bacheca di Facebook il tuo nome e cognome e l’orario preferito.

About these ads

Un pensiero su “Il record di Bekele tra gli scaffali

  1. Pingback: I libri che fanno chilometri | Un 5 per mille libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...